venerdì 10 giugno 2011

Beat Kamerlander...




Grandissima serata al cinema Garden di Darfo Boario Terme, ieri sera si innaugurava la Nona° edizione di "Montagna al cinema", rassegna cinematografica icentrata sui personaggi che hanno fatto e stanno facendo la storia dell'alpinismo e dell'arrampicata moderna. Cercando quanto più possibile di consegnarli al grande pubblico con gli onori che meritano.
Sicuramente tra i più celebri e poliedrici arrampicatori, ghiacciatori e a sorpresa anche fotografo del mondo verticale, si ritaglia un posto d'onore il mitico Beat Kamerlander, il fortissimo austriaco, classe 59 autore di numerose vie oltre il 10 grado (tedesco). Tra una diapositiva e l'altra, tra un filmato e una breve interruzione, narrandoci alcuni aneddoti su quello che passava in video nel frattempo, (purtroppo in tedesco, quindi poi rompeva un pò l'atmosfera l'interprete, che comunque si è dimostrata bravissima, sia nei tempi che nei toni) abbiamo ripercorso circa 30anni di arrampicata e non solo parlando di se stesso ma soprattutto degli amici, forti amici, con la quale è stato autore o spesso co-autore di grandi imprese e viaggi. Tra i più celebri Pierino Dal Pra, Dean Potter, Adam Ondra e tanti tanti altri, quindi, non solo una celebrazione di se stesso, ma anche un'introspettiva seria e reale del mondo verticale, con alcuni dei vari personaggi di spicco di questo mondo, chiaramente riportata da un'agolazione preferenziale, o se preferite avvantaggiata, ma non solo.  
Sicuramente un premio che va al di là delle sue note doti arrampicatorie lo darei alla straordinaria semplicità e simpatia trasmessa, senza contare che in sala non si sono sprecati gli applausi e i complimenti anche per alcune sue bellissime fotografie.

Foto scattata da Andrea Pettinari 
Grazie Beat e a presto...

Nessun commento: