Falesia Lago Moro


Darfo Boario Terme (BS).
LAGO MORO

scorcio del lago a bordo dei pedalò che si possono noleggiare in loco.


Come arrivare: da Brescia percorrere la Tangenziale della Valle Camonica, direzione Ponte di Legno, la falesia è situata vicino a Darfo B.T, dalla Tangenziale svoltare a sinistra e prendere l'uscita che porta verso il centro Commerciale Adamello, appena prima di arrivare a Darfo; Oltrepassato il centro Commerciale, sempre in direzione Darfo Boario Terme, proseguite per circa 1 km, svoltare a sx in direzione Lago Moro, da qui si inerpica per qualche chilometro una piccola e tortuosa stradina a tornanti che in breve vi porterà al paesino di Capo di Lago.
Parcheggiare sulla vostra sinistra, piccolo parcheggio per una decina di posti auto da condividere con i fruitori del lago che dalla primavera fino alla fine dell'estate è particolarmente frequentato. Non parcheggiate al di fuori delle strisce di parcheggio, è consuetudine dei vigili locali multare ogni sprovveduto turista.
Normalmente nel weekend per consentire una normale viabilità ai residenti la strada viene chiusa al traffico e si è costretti a parcheggiare appena abbandonata la strada statale ed inerpicarsi a piedi lungo tutto il normale percorso( calcolate circa 20/25min).



Dal parcheggio discendete nuovamente la strada di salita fin circa l'ultimo tornante, appena potete sulla vostra sinistra si inerpica dolcemente un breve sentiero ben curato (segni bianchi e rossi) che costeggia le grandi pareti soprastanti, 500m circa, in poco meno di 5min siete arrivati. Sul sentiero potete notare numerosi massi distaccati che sono in oggetto di sistemazione per una nuova futura area boulder.Il terreno su cui si trova la falesia è privato e si richiede a tutti il massimo rispetto dell'area ed il massimo della collaborazione affinchè non si vengano mai a creare problemi con la proprietà.
Nessun tipo di rifiuto dovrà essere abbandonato in loco ma riportato civilmente al primo cassonetto, tra l'altro situato nelle vicinanze.

Consigliato l'utilizzo del caschetto, i gradi proposti sono tutti suggeriti.

Finito di arrampicare poi è vivamente consigliato un tuffo nello stupendo ed incontaminato lago oppure un bell'aperitivo nel baracchino fronte lago.

Buona Arrampicata

Staff Graffiti Climbers